Federlavoro
APPRENDISTATO E COOPERATIVE
20 aprile: Confcooperative:«Siglato l'accordo sull'apprendistato professionalizzante»

Confcooperative ha siglato l'accordo sull'apprendistato professionalizzante. È fissata, infatti, per il prossimo 25 aprile la scadenza del periodo transitorio di 6 mesi previsto dal TU sull’apprendistato di cui al Dlgs. 167/2011. Il periodo transitorio doveva servire per aggiornare i CCNL di settore in base alle nuove regole introdotte nell’ordinamento. Decorsi i 6 mesi, le norme contenute nei CCNL decadranno in automatico e se il contratto collettivo non è aggiornato, non sarà più possibile utilizzare il contratto di apprendistato. È per questo che Confcooperative ha provveduto a stipulare un Accordo interconfederale con Cgil, Cisl e Uil che possa servire per traghettare le vecchie norme contrattuali verso l’aggiornamento obbligatorio, mettendo in sicurezza i settori che ancora non hanno chiuso gli accordi o sono impegnati nel rinnovo del CCNL di categoria. Un vero e proprio accordo “ponte” che disciplina le regole base per poter utilizzare il contratto di apprendistato facendo salvo quanto previsto nei CCNL di settore rinnovati negli ultimi sei mesi. Per Confcooperative l'accordo è stato siglato da Sabina Valentini responsabile relazioni sindacali.

Autore:
Info: