Federlavoro
CCNL LOGISTICA
Contratto Logistica, vacanza contrattuale a maggio

Nella riunione dell'8 gennaio 2013 per il rinnovo del contratto nazionale del trasporto merci e della logistica, le parti hanno confermato che la copertura economica prevista in caso di mancato rinnovo č sospesa fino al primo maggio del 2013. Il calendario della trattativa prevede altri quattro incontri a gennaio.

I sindacati e le rappresentanze datoriali s'incontreranno nel mese di gennaio per cercare di raggiungere un accordo per il rinnovo del contratto nazionale. Nella riunione dello scorso 8 gennaio, le parti si sono impegnate a giungere ad un'intesa entro il 30 aprile, ossia entro il termine previsto dalla sospensione dell'indennitą di vacanza contrattuale (pari a sei mesi). Se non ci riusciranno, si sommerą alla cifra finora sospesa anche l'indennitą del periodo gennaio-aprile 2013, che sarą versata in due rate uguali con gli stipendi di maggio e giugno 2013.

Durante le prossime riunioni si discuterą di legalitą, virtuositą e premialitą, competitivitą e crescita del settore, flessibilitą, secondo livello di contrattazione e l'inserimento di eventuali nuove figure professionali. Alla trattativa partecipano ben 17 associazioni datoriali (una delle quali, la Confetra, rappresenta altre otto associazioni ad essa confederata) e tre sindacati.

Autore: Confcooperative Umbria