Federsolidarietà
Chi Siamo
La Federazione associa, rappresenta e tutela le cooperative operanti nell' ambito della solidarietÓ e dei servizi sociali. La cooperazione sociale costituisce da anni lo strumento pi¨ efficace per operare al servizio delle categorie pi¨ deboli e degli emarginati coniugando imprenditorialitÓ e solidarietÓ.

La cooperazione di settore si pone come obiettivo primario l' interesse centrale della comunitÓ, attraverso la gestione diretta di servizi socio assistenziali e favorendo l' inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. In questo delicato ambito del mercato dall' alto valore sociale, la Federazione cura i rapporti con le istituzioni per conto delle cooperative aderenti, rendendo ad esse servizi altamente qualificati.

La strategia politica della Federazione, affermata con vigore dal momento della revisione dello Statuto della Regione Umbria e ribadita in tutti i momenti concertativi del patto per lo Sviluppo, si rivolge a far crescere il principio della sussidiarietÓ orizzontale dei corpi intermedi. Principio di sussidiarietÓ da considerare ormai una conquista irrinunciabile del mondo delle autonomie e che deve ispirare sia la legislazione regionale sia l'esercizio del potere regolamentare da parte degli enti locali.

Incessante Ŕ l'impegno della Federazione, per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle cooperative a vantaggio dei soci e delle persone assistite, che si concretizza mediante azioni di stimolo nei confronti della Regione, degli enti locali e della pubblica amministrazione in genere per favorire il miglioramento costante degli strumenti legislativi e regolamentari.