Carlo Di Somma eletto alla guida di Confcooperative Umbria per il prossimo quadriennio
Di Somma: "Con me una squadra coesa di Dirigenti cooperatori pronti a lavorare insieme per il bene comune della nostra regione"

Confcooperative Umbra è la Centrale Cooperativa numericamente maggiormente rappresentativa in Umbria e che ha visto crescere in questi anni la propria base sociale fino alle attuali 297 cooperative che sono il patrimonio di 42.000 soci, 9.200 addetti e 2,1 miliardi di fatturato aggregato.

L’Assemblea è stata celebrata presso lo stabilimento della Cooperativa Carpenterie Meccaniche Umbre di Bastia Umbra, impresa recentemente costituita dagli ex dipendenti di una storica realtà di carpenteria pesante in crisi e rigenerata, per l’appunto, in forma cooperativa.

Presenti il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini unitamente alla Presidente della Giunta Regionale Donatella Tesei, il Vice Presidente Roberto Morroni, il Vescovo di Assisi S.E. Domenico Sorrentino, il Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Marco Squarta, il Sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti e numerosi Onorevoli, Senatori, Consiglieri Regionali e rappresentanti delle Parti Sociali.

“E’ stato significativo poterci ritrovare di persona nel rispetto delle normative di contrasto alla diffusione del covid-19 e non solo in videoconferenza in quella che è stata la prima Assemblea fisica del mondo imprenditoriale regionale dopo la quarantena” così esordisce il neoeletto Presidente Di Somma.

“L’Argomento Covid-19 ha contraddistinto i contenuti di questa nostra Assemblea per le difficoltà di diversa natura che sta generando nel sistema imprenditoriale in genere ed in quello cooperativo nello specifico. Nonostante tutto è emersa un forte motivazione dei rappresentanti di tutti i comparti nel reagire a questa situazione: avremo davanti mesi complicatissimi dove la cooperazione sarà centrale per il rilancio come lo è stata nel mantenere operativi ed in sicurezza servizi essenziali per la nostra comunità durante questi mesi: dal sociale all’agroalimentare, dalla logistica al credito.”

“Di qui in avanti tutti dovremo continuare a fare la nostra parte e la Regione lo farà al fianco della cooperazione dal momento che sovraintende a servizi essenziali per la nostra comunità” ha sottolineato la Governatrice Tesei. Durante la quarantena il contenimento del livello dei contagi in fasce di popolazione più sensibili alla diffusione come quelle anziane non è stato frutto di casualità o fortuna ma di scelte ponderate e della collaborazione tra Istituzioni e parti sociali tra le quali sicuramente un ruolo importante lo hanno svolto le imprese cooperative. Ora è il momento di costruire insieme un nuovo modello di sviluppo per il nostro territorio ripartendo dai settori maggiormente danneggiate dal COVID: turismo in primis”.

Il Presidente Nazionale Maurizio Gardini ha ribadito nel suo intervento conclusivo il ruolo strategico della cooperazione per il rilancio del sistema paese dal momento che nasce proprio per dare risposte ai bisogni ed alle necessità concrete delle comunità e spesso delle fasce deboli che nei prossimi mesi, come certificato dall’Istat, cresceranno in maniera esponenziale.

Unitamente al Presidente Carlo Di Somma, l’Assemblea della Cooperative ha eletto il Consiglio Regionale di Confcooperative composto dai seguenti Dirigenti di Cooperative espressione di tutti i comparti:

Belloni Annamaria, Beniamino Romildo, Biagini Irene, Bovi Michela, Brunori Renzo, Calzini Franco, Carlani Marco, Carletti Diego, Carocci Costanza, Caronti Ilenia, Castrichini Cristiano, Cataluffi Nazzareno, Corsi Sandro, Daminato Claudio, Daminato Nicoletta, Falini Claudio, Gasperi Bernardetta, Geruggi Salvatore, Lanari Leonia, Maneggia Sergio, Mari Raffaela, Mariani Venanzo, Masci Andrea, Matassoni Paride, Mattoni Giovanni, Mattoni Nicola, Mori Silvano, Nucci Bruno, Pantella Alessandra, Pennacchi Marco, Petroni Tommaso, Piombaroli Gianfranco, Quadraroli Stefano, Quaranta Silvia, Raggi Luca, Rossi Andrea, Rossi Rossini Paolo, Sembolini Valter, Sensi Paola, Sepiacci Massimo, Serafini Marco, Speranzoli Claudio, Speziali Mirko, Taddei Lorenzo, Tittarelli Andrea, Tomassi Gianluca, Torchio Maurizio, Vittori Maria Luce, Veltrini Roberta (Coordinatrice Dirigenti Cooperatrici), Calzuola Elisa (Coordinatrice Giovani Cooperatori), Meschini Massimo (BCC Spello e Bettona) e Giovagnola Palmiro (Banca Centro Credito Cooperativo).