Tudernum, il “Gambero Rosso” incorona il Grechetto di Todi Superiore “Colle Nobile 2018”
Dopo 3 anni il “vino cooperativo” umbro torna ad aggiudicarsi i “Tre bicchieri” Il presidente Cataluffi: “Confermato l’apprezzamento degli sforzi fatti dalla Cantina insieme ai propri soci”

L’Autunno è generalmente il tempo della vendemmia ma è anche il periodo nel quale la prestigiosa Rivista del “Gambero Rosso” pubblica l’annuale “Guida dei Vini” assegnando alle etichette delle Cantine più prestigiose d’Italia il proprio ambitissimo marchio di valutazione. L’Umbria del vino che emerge dalla guida 2021 ne esce piuttosto bene con una nicchia di eccellenza costituita da 14 etichette che raggiungono il massimo della valutazione contrassegnato dai “tre bicchieri”. Tra esse spicca la Cantina Cooperativa Tudernum autentica istituzione del panorama vitivinicolo regionale con oltre 60 anni di storia e che dopo tre anni torna a guadagnare i tre bicchieri con il Grechetto di Todi Superiore “Colle Nobile” 2018.
Un plauso va sicuramente fatto al Presidente Nazzareno Cataluffi che da più di un ventennio guida la Cantina Tudernum che sotto la sua direzione ha raggiunto livelli qualitativi altissimi raggiungendo molteplici riconoscimenti.
“Tornare per la seconda volta in 3 anni sul podio del Gambero Rosso ci inorgoglisce e ci fa doppiamente piacere in quanto questa volta l’ambito riconoscimento è stato attribuito al vino identitario delle nostre terre: il Grechetto di Todi per l’appunto” così esordisce il presidente Cataluffi.
“Sono anni che mettiamo in campo le nostre migliori energie insieme ai nostri soci, all’enologo ed a tutti i dipendenti e i tecnici di cantina – prosegue Cataluffi – per rendere i nostri prodotti migliori puntando sempre al top della qualità”. “La soddisfazione nel nostro caso è pertanto assai grande in quanto largamente condivisa con gli amministratori e con tutti i nostri soci che costituiscono le fondamenta della Cantina Cooperativa Tudernum da più di sessanta anni”.
In Colle Nobile, come detto, è il secondo vino cooperativo umbro a raggiungere i “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso e “questo è un risultato che dà prestigio a tutto il panorama vitivinicolo cooperativo regionale che rappresenta il 40% della produzione umbra e di cui la Cantina Tudernum è sicuramente una punta d’eccellenza”, così gli fa eco il Direttore Regionale di Fedagripesca-Confcooperative Lorenzo Mariani: “in questi ultimi venti anni tutte le Cantina Cooperative umbre hanno spinto forte sull’innovazione e sulla qualità dei vini raggiungendo riconoscimenti prestigiosi in guide e manifestazioni ma tenendo sempre fede al loro forte radicamento territoriale”.
Per chiudere, una valutazione sul vino che verrà e quindi sull’andamento della vendemmia 2020 che si può giudicare fin qui soddisfacente con una diminuzione generalizzata della quantità di prodotto ma con un ottimo livello qualitativo delle uve sia bianche che rosse. “L’uva che sta entrando nelle Cantine Cooperative umbre – conclude Mariani - è di assoluta eccellenza, priva di malattie e ottima per livello di maturazione e di grado zuccherino: auspichiamo pertanto “tre bicchieri” per i futuri vini dell’annata 2020”.