LA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE DEL TRASIMENO: TRADIZIONE, QUALITA’, AMBIENTE, AGGREGAZIONE ED INNOVAZIONE
Domenica 11 Ottobre a Pozzuolo Umbro con inizio alle ore 10,30

La PESCA, l’OLIO ed il VINO da secoli caratterizzano il bacino Lago Trasimeno dal punto di vista non solo alimentare ma anche culturale. Queste tradizioni secolari trovano la loro valorizzazione da quasi 100 anni nell’impegno di tre realtà Cooperative storicamente radicate nel territorio e che finalizzano l’impegno e l’opera di centinaia di produttori agricoli e di pescatori professionali. Trattasi della COOPERATIVA PESCATORI DEL TRASIMENO, della COOPERATIVA OLEIFICIO POZZUOLESE e della Cantina DUCA DELL CORGNA che in qualità di custodi di queste tradizioni, hanno saputo interpretare da sempre il loro ruolo in chiave innovativa ed oggi anche aggregativa. L’eccellenza con la “E” maiuscola, la tipicità e la tracciabilità rappresentano da sempre per queste storiche realtà Cooperative il fine del loro agire quotidiano che viene perseguito attraverso l’orientamento dei produttori e dei pescatori su percorsi di qualità e d’innovazione nel rispetto del fragile ecosistema del Trasimeno.

Abbiamo il piacere di diffondere l'invito all’evento intitolato “LA COOPERAZIONE AGROALIMENTARE DEL TRASIMENO: TRADIZIONE, QUALITA’, AMBIENTE, AGGREGAZIONE ED INNOVAZIONE” L'iniziativa si svolgerà Domenica 11 Ottobre a Pozzuolo Umbro presso la sede dell'Oleificio Cooperativo Pozzuolese con inizio alle ore 10,30. L’occasione sarà utile anche per degustare in anteprima il CARPATE' (prodotto spalmabile a base di polpa di carpa del Trasimeno) della Cooperativa dei Pescatori, l'OLIO NOVELLO 2020 dell'Oleificio Cooperativo Pozzuolese e le novità enologiche POGGIO LA MACCHIA e COLLE PETROSO della Cantina Duca della Corgna.

Tra le varie Autorità invitate saranno presenti l'Assessore all'Agricoltura e Pesca ROBERTO MORRONI ed il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati On. FILIPPO GALLINELLA



Autore: Confcooperative Umbria
Info: