Confcooperative e le BCC dell’Umbria ancora insieme con prodotti destinati alle cooperative ed ai loro soci
Siglato anche per il 2018 il pacchetto “NOICOOP” tra Confcooperative e le Banche di Credito umbre per condividere servizi ed opportunità per lo sviluppo della comunità regionale

Con la sigla formale dell’accordo tra i Presidenti di Confcooperative Umbria Andrea Fora e quelli delle due Banche di Credito Cooperativo aventi sede legale ed operativa in Umbria Massimo Meschini (BCC di Spello e Bettona) e Palmiro Giovagnola (BCC Umbria), si dà seguito anche per il 2018 al pacchetto “NOICOOP” corredato di prodotti legati al credito destinati alle imprese cooperative ed ai loro soci. Il pacchetto presenta un alto valore mutualistico in quanto mette a sistema gli strumenti del mondo della cooperazione facenti capo a Confcooperative: Cooperfidi Italia (il Cooperfidi nazionale del movimento cooperativo), Fondosviluppo (il Fondo di promozione nazionale di Confcooperative), e Assimoco (la compagnia di Assicurazione del movimento cooperativo). Il Pacchetto bancario rientra tra le tante opportunità veicolate attraverso la Cooperativa di utenti “NOICOOP” - promossa da Confcooperative Umbria - che associa le Cooperative, la BCC, gli Enti di Sistema e i Soci delle Cooperative stesse. “Ripartiamo dagli ottimi risultati ottenuti dalla pacchetto nel 2017 –– esordisce il Presidente di “Noicoop” e delegato di Confcooperative Umbria agli affari del credito Valter Sembolini - dove insieme ai direttori delle agenzie delle due BCC abbiamo incontrato più di 80 cooperative nell’intento di dare risposte alle loro esigenze ed a quelle dei loro soci. Scopo del nostro progetto è quello di favorire il rilascio di credito alle Cooperative mettendo a valore la comune conoscenza e la condivisione delle specificità mutualistiche che distinguono le cooperative dalle altre forme di impresa e le BCC del territorio dagli altri Istituti di credito”. Queste distintività – gli fa eco il Segretario Regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani - ci hanno portato a leggere le esigenze delle imprese cooperative in quanto autentiche comunità territoriali ed a mettere in campo risposte a tutto tondo con prodotti appunto per l’impresa cooperativa, per il socio e per la propria famiglia. Quattordici sono al momento i prodotti veicolati dalle agenzie delle BCC ed a disposizione delle cooperative umbre e dei loro soci: 11 per le imprese e 3 per le persone fisiche. In quelli destinati alle imprese è prevista tutta la casistica prevalente di prodotti cui vanno in cerca le cooperative: dal finanziamento al mutuo all’anticipo delle fatture o dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, dall’anticipo dei pagamenti comunitari a quello dei conferimento dei prodotti della campagna agricola, la tredicesima e quattordicesima mensilità ed il prestito partecipativo”. “Come presidente di Confcooperative Umbria sono orgoglioso del successo di questa iniziativa unica nel panorama nazionale – conclude Andrea Fora – che va incontro alle esigenze legate al credito del nostro mondo, con particolare attenzione allo start up di nuove imprese cooperative nel territorio regionale”. Unitamente al Presidente di Confcooperative Umbria Fora, al Segretario di Confcooperative Mariani ed al delegato del Consiglio di Presidenza di Confcooperative per l’area credito e finanza Sembolini, stanno lavorato intensamente al progetto i Direttori Generali di BCC Umbria Marcello Morlandi e di BCC di Spello e Bettona Maurizio del Savio e i rispettivi referenti Commerciali Silio Canosci e Romeo Negrini.