DA CONFCOOPERATIVE RISORSE PER LA NASCITA DI COOPERATIVE DI COMUNITA’
Fora: “Nostro intento è dare corpo a progetti di sviluppo dei territori in chiave cooperativa contribuendo al rilancio dei piccoli Centri Storici dell’Umbria o dei quartieri”

Un premio per le cooperative di comunità, neo costituite o già attive e loro consorzi.
Fondosviluppo ha deliberato uno stanziamento di 500 mila euro di partenza per dare seguito all’azione di sistema di Confcooperative volta alla promozione, animazione e sensibilizzazione della cooperazione di comunità quale strumento di coesione sociale e sviluppo sostenibile dei territori.

«Un investimento finalizzato a sostenere il ruolo delle cooperative, sentinelle del territorio, capaci di intercettare, più di ogni altra impresa, i bisogni delle comunità. Dove lo Stato si ritira perché non è più in grado di organizzare servizi e risposte e il privato neanche pensa a cimentarsi, le cooperative favoriscono l’autorganizzazione dei cittadini mettendoli in condizione di rispondere alle proprie esigenze». Così Maurizio Gardini presidente Nazionale di Confcooperative e di Fondosviluppo, commenta l’iniziativa.
“Destinatarie dell’intervento sono le cooperative di comunità nate o che nasceranno nelle aree interne della nostra Regione – gli fa eco il Presidente Regionale di Confcooperative Andrea Fora - e che potranno svolgere molteplici attività con il coinvolgimento di persone fisiche, giuridiche e Enti Pubblici interessati allo sviluppo del proprio territorio. Tali cooperative, attraverso le molteplici attività, devono perseguire la finalità comunitaria anche tramite la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale, delle tradizioni, dei saperi e delle eccellenze agroalimentari del territorio. Il nostro intento è quello di dare corpo a progetti di sviluppo dei territori in chiave cooperativa, contribuendo anche al rilancio dei piccoli Centri Storici dell’Umbria o dei quartieri delle città”.
“L’Istituzione Regionale dell’Umbria sta manifestando una viva sensibilità circa lo strumento della Cooperativa di Comunità - dichiara il Direttore Regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani - e alla fine del 2017 è stato presentato all’Assemblea Regionale dell’Umbria dal Consigliere Regionale Silvano Rometti un Disegno di Legge sulla materia da noi condiviso e che speriamo divenga legge regionale in breve tempo”.

“Il Bando – conclude Mariani - sarà aperto fino al 31 marzo 2018 ed è reperibile sul sito www.fondosviluppo.it insieme al regolamento e alla modulistica per la presentazione delle domande.

Gli uffici di Confcooperative sono ovviamente a disposizione di tutti coloro che sono interessati ad approfondire questo strumento innovativo il quale, se per la nostra regione è ancora una novità, in altre aree interne nazionali sta generando esperienze dallo straordinario impatto socio-economico”.

Confcooperative è a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e supporto nei seguenti recapiti: Perugia 075.5837666, Terni 0744.300500 e mail: umbria@confcooperative.it