COMUNICATO STAMPA
Confcooperative-Federsolidarietà: Carlo Di Somma confermato alla presidenza per i prossimi quattro anni

L’Assemblea delle Cooperative Sociali aderenti a Confcooperative-Federsolidarietà ha rinnovato Carlo di Somma per il prossimo quadriennio con il consenso del 99% degli iscritti ed a seguito di una votazione a scrutinio segreto.
Il comparto cooperativo sociale che si riconosce in Confcooperative associa 97 imprese sociali che danno impego a 4.200 soci lavoratori (400 dei quali svantaggiati) ed i cui servizi interessano oltre 30.000 cittadini della nostra regione.
All’Assemblea elettiva sono intervenuti l’Assessore Regionale al welfare e sanità Luca Barberini, il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra S.E. Mons. Renato Boccardo, la Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Donatella Porzi e l’Assessore al welfare del Comune di Perugia Edi Cicchi oltre ai rappresentanti della altre Centrali Cooperative del mondo dell’associazionismo, delle Organizzazioni Sindacali della Caritas e ACLI.

“Confcooperative-Federsolidarietà Umbria - ha dichiarato il confermato presidente Di Somma, affronterà questo nuovo quadriennio avendo a cuore il potenziamento delle dimensione e delle competenze imprenditoriali, per sviluppare innovazione sociale in ambiti ancora inesplorati dalla cooperazione sociale anche alla luce della recente riforma dell’Impresa Sociale. I numeri, le esperienze e la resilienza che la cooperazione sociale ha dimostrato in questo periodo prolungato di crisi, ci dicono che bisogna sempre più potenziare l’incontro e la messa in rete delle cooperative, per farne sempre e ancora di più agenti di sviluppo per i territori e le Comunità.” “Ringrazio i Cooperatori e le Cooperatrici per la fiducia ancora una volta accordatami - ha rimarcato di Somma - ed insieme a tutto il Consiglio regionale oggi eletto continueremo ad essere di stimolo alla discussione in atto sulle Regole per la ridefinizione dei servizi alla persona e di lotta ad ogni tentativo di appalti al massimo ribasso. Saremo interlocutori legali ed intransigenti nella difesa del patrimonio espresso dalla Cooperazione Sociale fatto di servizi qualità e di piena inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli.”

“L’Assemblea di oggi – ha ribadito il presidente di Confcooperative Umbria Andrea Fora - rimarca un forte radicamento valoriale ed identitario delle Cooperative alla nostra Associazione. Cooperative che stanno sviluppando diversi progetti e che sono incamminate in un profondo rinnovamento del Welfare regionale. Valori che aumentano e qualificano l’agire imprenditoriale rendendo il mercato più equo e più giusto, ponendo al centro le persone anche quelle più deboli.”

L’Assessore al Welfare e Sanità Luca Barberini nel suo intervento non si è limitato a ribadire quanto fin qui fatto, come il varo del piano sociale e l’aver affrontato le modifiche normative che ora permettono in Umbria la possibilità da parte di una sola cooperativa di esplicare sia le attività di assistenza che quelle di inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Ha pure rimarcato quanto ancora resta da fare nell’ambito della riqualificazione dei servizi alla persona o dell’applicazione del nuovo regolamento per i servizi per minorenni e la rivisitazione delle rette e delle tariffe dei servizi. L’Assessore ha inoltre preannunciato l’incontro di lancio del prossimo bando regionale sull’innovazione sociale il prossimo 25 maggio.

Nel saluto all’Assemblea delle Cooperative Sociali, il presidente della Conferenza Episcopale Umbra Mons. Boccardo, ha rimarcato l’importanza del radicamento di certa cooperazione ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa; ha ribadito anche l’attenzione che bisogna dare al lavoro come strumento di dignità ed in particolare al lavoro per i giovani. In conclusione è intervenuto il candidato alla presidenza nazionale di Federsolidarietà Stefano Granata, che ha incalzato le cooperatrici e i cooperatori a vivere in profondità l’inquietudine di questi tempi di crisi e di essere protagonisti della rinascita a fianco dei più deboli e di chi viene messo ai margini non inseguendo logiche basse dell’attesa delle gare d’appalto pubbliche ma giocando al rialzo e facendo ripartire il Paese.

Nel suo mandato quadriennale il Presidente Di Somma sarà affiancato da un Consiglio Regionale composta da: Biccheri Paola, Boccali Monia, Bonanni Francesco, Bovi Michela, Carocci Costanza, Carpita Timoteo, Castrichini Cristiano, Catalano Giuseppe, Cesario Anna, Catarinucci Massimo, Costantini Massimo, Daminato Claudio, De Angelis Marco, De Matteo Rita, Grasselli Alessio, Lanari Leonia, Marotta Oriana, Martorelli Gianfranco, Minguzzi Nicola, Montanari Matteo, Pantella Alessandra, Piombaroli Gianfranco, Quadraroli Stefano, Quaranta Silvia, Rella Simonetta, Sensi Paola, Speziali Mirko, Taddei Lorenzo, Tomassi Gianluca e Veltrini Roberta.