CONFCOOPERATIVE HABITAT. Visioni del Reale
Assemblea nazionale, mercoledì 20 giugno a Roma

Si terrà il prossimo 20 giugno a Roma l’assemblea nazionale di Federabitazione Confcooperative alla quale parteciperanno 120 delegati in rappresentanza delle oltre 1.300 cooperative e consorzi di cooperative di abitazione nazionali.

“Confcooperative HABITAT. Visioni del Reale” è il titolo dell’incontro conclusivo della stagione congressuale che ha interessato tutte le assemblee regionali del territorio.
Un appuntamento fondamentale che sancirà il cambiamento di nome della federazione in Confcooperative HABITAT e, con esso, l’adozione ufficiale della Carta dell’HABITAT, una filosofia di pensiero e un decalogo operativo a cui si atterranno le nuove aderenti. Una decisa inversione di rotta per tornare al radicalismo mutualistico delle origini, riporti “le relazioni che intercorrono tra le forme insediative e la convivenza civile al centro della politica”.
Per una nuova federazione, capace di tornare alle radici dell’azione culturale e politica cooperativa, adottando «un nuovo senso di responsabilità condivisa nei confronti dei luoghi di vita comune».
Una federazione in grado di stimolare la società civile sull’”arte di abitare” con un progetto educativo al vivere civile all’altezza dei tempi.

I lavori saranno aperti alle 9 con la relazione del presidente Alessandro Maggioni, e proseguiranno con gli interventi di diversi relatori che illustreranno i temi portanti dell’azione futura delle cooperative di abitazione e delle cooperative di comunità.

Ore 09.00 Registrazione dei delegati

Ore 10.00 Apertura dei lavori dell’assemblea e relativi adempimenti

Ore 10.15 Alessandro Maggioni, presidente di Federabitazione
Da Federabitazione a Confcooperative Habitat

- Giancarlo Consonni, professore emerito di Urbanistica

- Marco Iacomella, architetto _ Common Housing: nuovi scenari per la residenza cooperativa

- Vito Redaelli, Gaia Redaelli, architetti _ Rigenerazione urbana cooperativa della città mediterranea

- Giovanni Teneggi, direttore Confcooperative Reggio Emilia Economie mutualistiche per il disegno delle città

- Massimiliano Monetti, presidente Confcooperative Abruzzo _ Le cooperative di comunità

- Federica Verona, architetto e cooperatrice _ Super, il festival delle periferie

- Gaspare Caliri, cooperatore _ Common houser e community: fare insieme nuovi servizi per l’abitare

Ore 12.15 Intervento di rappresentanti istituzionali e dibattito

Ore 14.00 Pranzo

Ore 14.30 Prosecuzione del dibattito

Ore 16.00 Approvazione delle modifiche statutarie

Ore 16.30 Elezione del Presidente Nazionale Elezione del Consiglio Nazionale

Ore 17.30 Chiusura dei lavori dell’assemblea

Interverrà il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ed è previsto intervento di rappresentanti istituzionali.