Si prevede una vendemmia al top per la Cantina Cooperativa “Terre de’ Trinci” di Foligno
Regna l’ottimismo tra i soci viticoltori presenti all’assemblea di avvio della campagna di conferimento

Per la Cantina “Terre de’ Trinci” di Foligno si preannuncia una buona vendemmia in quantità e qualità nonostante alcuni focolai di peronospora che nella stagione primaverile particolarmente umida hanno attaccato a macchia di leopardo le colline dell’area di Montefalco e Bevagna.

Autentica istituzione del panorama enologico regionale ed unica realtà vitivinicola di rilievo presente nel comune di Foligno, la Cantina Terre de’ Trinci ha riunito i propri soci in vista di quella che sarà la prima vendemmia dopo la recente scomparsa dello storico presidente Lodovico Mattoni che da 25 anni ha guidato la prestigiosa cooperativa.

“Gli oltre cento soci produttori presenti hanno suggellato in maniera forte il loro legame con la cantina - esordisce il neo presidente Francesco Di Camillo – dopo due annate piuttosto disgraziate a causa del gelo e della siccità che avevano fortemente falcidiato la produzione. Oggi manifestiamo il nostro ottimismo a ragion veduta: i nostri soci ci segnalano la presenza nei loro vigneti di uve sia bianche che nere di assoluta qualità”.

“La Cantina Cooperativa Terre de’ Trinci – ha sottolineato il Direttore Regionale di Confcooperative Lorenzo Mariani intervenuto all’assemblea – è un patrimonio dei soci produttori, ma anche dell’intero territorio di Foligno e dei Folignati. In questo le cantine cooperative si distinguono significativamente dagli altri produttori privati in quanto non rappresentano un semplice marchio, ma un intero territorio insieme alle decine e decine di soci che vi conferiscono le loro uve. Interpretando appieno questa mission – conclude Mariani – la Cantina Terre de’ Trinci intende aprirsi a Foligno ed ai folignati con i quali ne condivide il DNA”.

“E proprio così – gli fa eco il Presidente Di Camillo – i nostri vini sono apprezzati dai più esigenti consumatori nella nostra regione, in Italia e in molti paesi esteri dove promoviamo con orgoglio la nostra identità, l’amore e l’attaccamento al territorio. Da quest’anno vogliamo rafforzare maggiormente il legame con la città di Foligno e con i folignati, perché è pur vero che è assai difficile essere profeti in patria ma siamo certi che nella nostra Cantina che porta con orgoglio il nobile nome della famiglia dei Trinci, tutti i concittadini, i ristoratori e gli albergatori possano ritrovare i valori comuni della nostra distintività. Per questo abbiamo chiuso l’Assemblea con un chiaro slogan: da 25 anni nel cuore di Foligno…con Foligno nel cuore!”.